Wednesday, January 22, 2014

Il collegamento argentino


Romero e Pironio; Quarracino e Bergoglio.



Nel maggio 2007, il Cardinale Jorge Mario Bergoglio ha detto un religioso salvadoregno, “Se fossi stato Papa, la prima cosa che avrei fatto è quello di ordinare la beatificazione di Mons. [Óscar A.] Romero”. Il 13 marzo 2013, l’argentino è diventato Papa Francesco, e il 20 aprile ha fatto sapere di aver “sbloccato” la beatificazione Romero. Francesco salì al trono di San Pietro con una significativa conoscenza della storia del “vescovo martire”, che forse deriva dalle seguenti fonti.

  • Negli anni ‘70, Romero è stato un grande amico del cardinale argentino Eduardo Francisco Pironio, il primo latino- americano a prendere una posizione nella Curia romana.
  • Nel 1979, Romero è stato studiato da un altro cardinale argentino, Antonio Quarracino, che ha formato un parere positivo di Mons. Romero sulla base di tale indagine.
  • Pironio e Quarracino erano cari amici e compagni di formazione sacerdotale, ed entrambi erano mentori al card. Jorge Mario Bergoglio (ora Papa Francesco).

Per cominciare, vi è la conoscenza tra Mons. Romero, il Cardinale Pironio e il cardinale Quarracino. Tutti e tre erano della stessa generazione, nato tre anni di distanza (Romero nel 1917, Pironio nel 1920, e Quarracino nel 1923). Per dieci anni tra il 25 Aprile 1970, quando Romero fu nominato vescovo, fino al 24 marzo 1980, quando fu assassinato, tutti e tre servito come vescovi dell’America Latina, occupano posizioni importanti nella vita della Chiesa. Pironio e Quarracino hanno esercitato consecutivamente la segreteria generale e la presidenza del Consiglio Episcopale Latino Americano (CELAM), mentre Romero servito sulla Pontificia Commissione per l’America Latina.

Cardinale Pironio

Pironio era il segretario generale del CELAM durante la famosa conferenza di Medellin del 1968, che ha prodotto la “opzione preferenziale per i poveri”.  Quindi lui è un interprete autorevole della dottrina sociale della Chiesa agli occhi di Mons. Romero. Nel mese di agosto e settembre 1972 Pironio predicato un ritiro per ecclesiastici dell’America Centrale, che Mons. Romero partecipato. Nel 1974, Pironio predicato la stessa ritirata come gli esercizi spirituali del papa. Secondo mons. Jesús Delgado, ex vicario generale di monsignor Romero, “L’ arcivescovo salvadoregno sentiva ammirazione per il cardinale argentino... che era come il ‘suo papa personale’.”  Mons. Gregorio Rosa Chávez, vescovo ausiliare di San Salvador, dice che “il santo vescovo argentino successivamente diventa il fedele amico e confidente di Romero durante le sue visite tese al Vaticano”. Romero ha incorporato le idee predicate da Pironio nella sua prima lettera pastorale, e durante le sue visite a Roma come arcivescovo ha visitato Pironio per la sua approvazione. Nel suo diario, Romero riferisce che Pironio lo accolse “in modo così amichevole e fraterno che questo incontro è stato sufficiente a riempirmi di consolazione e di incoraggiamento”.  Secondo il suo racconto, Pironio consigliò: “Coraggio Romero! ... La cosa peggiore che puoi fare è scoraggiare”. [Ingresso 9 mag 1979.]

In un certo senso, il Cardinale Pironio e Mons Romero hanno la stessa sorte, entrambi accusati di favorire sovversivi. In un altro incontro registrato nel suo diario, Romero riferisce che, “Quando stavamo dicendo addio, quando gli ho detto che sono stato accusato di essere uno strumento del comunismo in America Latina, il Cardinale Pironio mi ha detto: ‘Non mi sorprende, dato che hanno anche pubblicato un libro con il titolo di Pironio, Piromane’.” [26 giugno 1978 Entry.]  In effetti, uno dei motivi per cui il Papa Paolo VI ha deciso di portare il card. Pironio a Roma era di salvare lui dalle grinfie della dittatura Argentina che voleva fargli del male.

Cardinal Quarracino

Antonio Quarracino avuto contatti con l’arcivescovo Romero nel 1979, quando, in un clima di accuse contro Mons. Romero, è stato nominato per condurre una “visita apostolica” in El Salvador per indagare sulle azioni dell’Arcivescovo e riferire le sue scoperte a Roma. Quarracino intervistato diversi funzionari della Chiesa locale e rivisto documentazione presentata da Romero, in un tono deferente e quasi di scusa: “Beh, a me mi hanno mandato mandato qui”.  [Brockman.] Secondo mons. Delgado, il vicario di Mons. Romero, Quarracino “ha dichiarato che non aveva mai trovato ‘un vescovo che era così santo’,” come Romero. Anche se ha raccomandato la nomina di un amministratore apostolico “sede piena” per coordinare questioni politiche dell’arcidiocesi a causa dei divisioni interno della Chiesa locale, Quarracino raccomandato che Mons. Romero resta responsabile delle questioni spirituali. [Brockman.] (D’altra parte, il cardinale Stanislaw Dziwisz, che ha servito come segretario personale di Giovanni Paolo II, ha recentemente dichiarato che dopo l’incontro con Mons. Romero, il Papa “era così convinto delle argomentazioni di Romero che lo ha sempre difeso all’interno del ranghi della Curia”.)

Il cardinale Pironio e il cardinale Quarracino erano soci nella loro formazione sacerdotale. Quarracino ha chiamato Pironio suo “amico dell’anima” e ha rivelato che “quando eravamo giovani... abbiamo fatto un patto. Vorrei sottolineare la fede nella mia predicazione, e lui sottolineare Speranza, unendo i due in Carità”. Così vicino erano i due che, quando il card. Pironio morto, è stato detto di aver colpito la salute del card. Quarracino, che morì 23 giorni dopo.

Il cardinale Bergoglio

Pironio, Quarracino e Jorge Mario Bergoglio hanno molto in comune. Oltre ad essere figure eminenti della Chiesa in Argentina, ci sono altre somiglianze. I tre sono figli di immigrati italiani della prima guerra mondiale. Bergoglio ha ricordato il card. Pironio come “un uomo di porte aperte che ti ha fatto vuole essere in sua presenza”; “Quando devi andare a vedere Pironio, ovunque ovunque si trovasse e qualunque lavoro che stava facendo, ha fatto sentire che tu eri il solo lì”. Visite indubbiamente condivise da Mons. Romero. Per quanto riguarda il card. Quarracino, Bergoglio ha servito come suo ausiliare di Buenos Aires dal essere nominato a tale posizione nel 1992, fino alla morte del card. Quarracino nel 1998 (Bergoglio è stato nominato coadiutore l’anno precedente, con il risultato che poteva assumere come arcivescovo automaticamente senza dover essere nominato in modo particolare). Da papa, Francesco ha ricordato Quarracino e Pironio quando ha nominato mons. Fernando Vergez Alzaga come Segretario Generale del Governatorato della Città del Vaticano.

Durante i suoi anni come arcivescovo di Buenos Aires, il card. Bergoglio ha partecipato a numerose cerimonie per rendere omaggio a Mons. Romero in eventi organizzati dalla comunità di Sant Egidio di Argentina, nel quadro della commemorazione ecumenica dei martiri del secolo XX. Ad esempio, nella commemorazione per Romero ed altri del 2005, tenutasi presso la Cattedrale di Buenos Aires, il card. Bergoglio si scaglia contro il “male più grande che possa capitare alla Chiesa del Signore: la volgarità spirituale, quando entriamo sistemazioni con gli schemi di questo mondo”.  Quando il card. Bergoglio ha guidato una delegazione di vescovi argentini a Roma nel 2009, hanno visitato la Basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, che rende omaggio ai martiri del XX secolo, tra cui l’arcivescovo Romero.

Altri due punti in dell’esperienza argentina hanno forgiato le opinioni del cardinale che sarebbe diventato Papa Francesco su Mons. Romero. Durante la riunione dei vescovi latinoamericani ad Aparecida, in Brasile, per la quale il card. Bergoglio è stato incaricato di preparare il documento finale, ci fu un movimento di riconoscere Romero. Fu durante questa riunione che il cardinale ha detto: “Se fossi stato Papa, la prima cosa che avrei fatto è ordine la beatificazione di monsignor Romero”. E hanno reso omaggio a Mons. Romero e il vescovo argentino Enrique Angelelli durante un Congresso Eucaristico Nazionale di Cordoba, in Argentina, nel 2009, come parte di uno sforzo per la riconciliazione, alla luce dei fallimenti percepiti della Chiesa durante la dittatura.

Conclusione
Il Card. Pironio e il card. Quarracino erano amici stretti che conoscevano Romero. I due hanno avuto una grande influenza sul cardinale che divenne Papa Francesco. L’ammirazione notevole del Papa per l’arcivescovo salvadoregno è stato certamente arricchito da questi punti di riferimento.

No comments: