Wednesday, March 12, 2014

Il Volto di Cristo


Con il Padre Rutilio Grande.



Dopo ci incoraggia a rendere la nostra Quaresima sacrificare un atto di solidarietà con i poveri, Papa Francesco ci assicura nel suo messaggio quaresimale che quello ci porterà a Cristo. “Nei poveri e negli ultimi noi vediamo il volto di Cristo”, scrive il Pontefice. “Amando e aiutando i poveri amiamo e serviamo Cristo”.  Mons. Oscar A. Romero di El Salvador insistentemente insegnato lo stesso messaggio un mese prima di essere assassinato nel 1980. “Mentre ci avviciniamo ai poveri”, ha predicato con fervore, “stiamo gradualmente scoprendo il vero volto del Servo sofferente di Jahvè”.

In un certo senso, Romero stava cercando di scoprire quel vero volto di Cristo in tutta la sua vita. Nella sua giovinezza, Romero ha studiato ascetismo, che promuove l’abnegazione come un modo per trovare Dio. L’ ascetismo è stato paragonato al “desiderio irresistibile” di una falena per avvicinarsi a una fiamma con poco riguardo al proprio benessere fisico. (Joseph Campbell, Thou Art That: Transforming Religious Metaphor, New World Library, Novato, California, 2001, p 21.) Allo stesso modo, un asceta si sforza di avvicinarsi a Dio con apparentemente poco riguardo per la propria sofferenza e privazioni. Durante la sua vita, Romero praticato l’astinenza e la mortificazione della carne, pratiche ascetiche destinate a promuovere l’anima verso Dio. Dopo Romero è stato ucciso, un aiutante trovato una catena penitenziale nel suo cassetto del comò. Ma la massima espressione di ascetismo di Romero è stato la sua identificazione radicale con i poveri. Romero visse da povero, ed è morto per difendere i poveri.

La Chiesa non è una fortezza da parte della città”, ha detto Romero, “ma piuttosto un seguace di Gesù, che ha vissuto, lavorato, lottato, e ha morto nel bel mezzo della città, nella polis”. E in questo senso, disse Romero, i poveri insegnano alla Chiesa: “i poveri sono quelli che ci dicono ciò che è il mondo e quale servizio la Chiesa deve offrire al mondo. E i poveri ci dicono ciò che è la polis, ciò che è la città e cosa significa per la Chiesa vivere realmente nel mondo”. Di conseguenza, ha detto Romero, “Il mondo dei poveri è la chiave per comprendere la fede cristiana e l’attività della Chiesa”.

Mons. Romero riformulato il motto di S. Ireneo «Gloria Dei, vivens homo» (la gloria di Dio è l’uomo vivente) nel suo aggiornato aforisma salvadoregno, «Gloria Dei, vivens pauper» (la gloria di Dio sono è il povero vivente). “Crediamo che dalla trascendenza del Vangelo possiamo sapere cosa è la vita dei poveri”, ha detto Romero, “e crediamo anche che mettendoci dalla parte dei poveri e cercando di dare a loro vita saremo in grado di conoscere la verità eterna del Vangelo”.

AVANTI: perché la povertà da luce sul peccato

No comments: